top of page

ROSSELLA

FIUMI

Artista indipendente, performer di Improvvisazione, coreografa, danzatrice, pedagoga, curatrice artistica del festival Internazionale di Contact-ZIPfest. 
Tra i suoi maestri: Dominique Dupuy, Masaki Iwana, Lisa Nelson, Daniel Lepkoff. 

Sceglie Orvieto quale residenza artistica, dove dirige dal 1984 un proprio spazio di lavoro, centro di formazione alla danza, sede della compagnia ALEFdanzaateatro e di intensi progetti culturali internazionali. 
Coreografa presente dal 1987 nel panorama della danza contemporanea; la sua compagnia è stata sostenuta alla produzione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 1984 al 2004, dalla Regione dell’Umbria e dal Comune di Orvieto, vanta 25 anni di intensa attività con un organico di performer internazionali, 

possiede un repertorio di 25 produzioni, rappresentate in Italia, Europa, Russia, Cina e America del Sud.

Nel 2003 ha coniato una nuova identità per la Compagnia, con la struttura Caravajal15 residenza dinamica. 

Ha preso parte, in qualità di performer e pedagoga, in progetti e festival europei sull'Improvvisazione e sulla Contact Improvisation, tra i quali: Tanzfabrik Berlino 1991 - 1993; Festival di Valencia 1994; 
ECITE Budapest 2000; International Contact Freiburg Festival 2004 e 2005; XII Quinzena de Almada a Lisbona 2004, San Pietroburgo festival 2006, e così via. 
Dal 2002 al 2009 ha collaborato con il D.A.M.S. di Roma - Università Roma Tre – tenendo laboratori sulla Contact Improvisation e sull’Improvvisazione, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Collabora col The Place-Londra in qualità di pedagoga al progetto per LC3 (London Contemporary Dance School – danzatori laureandi del 3 anno).

Nel 2012 ha danzato in qualità di performer ospite nella creazione multimediale del coreografo Jovair Longo "The Logic of Dreams" al The Place LCDS di Londra.

Performer ospite a luglio 2013 a San Pietroburgo nel progetto "Parade" con l'attore russo Oleg Soulimenko, nella galleria d'Arte Puskinskaia10.

 

bottom of page