D. I. A.
DICHIARAZIONE INIZIO ATTIVITA'
TAF
TRIENNIO ALTA FORMAZIONE
MICAELA GREGANTI
Studia presso l’Accademia Nazionale di Danza dove consegue nel 1985 il Diploma di Ottavo anno e la Maturità Coreutica prima di perfezionarsi alla Royal Ballet School di Londra grazie ad una borsa di studio conferitale dal British Council. Studia e lavora con Maestri di grande fama quali Galina Samsova, Sulamith Messerer, Victor Litvinov, Irek Mukhamedov, Sorella Englund, Kostantin Damianov, Patricia Neary e Nanette Glushak.
Nel Luglio del 1986 viene ingaggiata da Peter Darrell per entrare a far parte della sua compagnia, lo Scottish Ballet di Glasgow, dove svolgerà la sua carriera da professionista fino al Marzo 2003 lavorando con Coreografi internazionali quali Jiri Killian, Hans van Manen, Kenneth MacMillan, Oleg Vinogradov, Roberth Cohan, Robert North, ed altri. Durante la sua carriera ha interpretato ruoli principali e solistici in numerosi balletti del repertorio classico, neo-classico e contemporaneo, esibendosi in tournèes Europee e Internazionali e partecipando a vari Royal Galas per la Famiglia Reale Inglese.
Nel 1997 inizia a cimentarsi anche nella coreografia e due suoi balletti, First Movement e Mosaic, sono stati scelti per il repertorio della Compagnia dello Scottish Ballet e portati in tournèe nella Gran Bretagna.
Nel 2004 torna in Italia e si dedica con passione e professionalità all’insegnamento della danza classica e ad oggi è responsabile dei corsi superiori di classico nella scuola Tersicore di Gabriella Lodi.
Nel 2006 collabora con l’Accademia Nazionale di Danza per l’insegnamento del repertorio Classico al biennio specialistico di Catania.
Nel 2008 consegue il Diploma di abilitazione all’insegnamento di Polestar Pilates (Matwork). Attualmente affianca l’insegnamento del pilates a quello della danza classica.
Nel 2010 ha scritto un libro sulla sua vita artistica “Emozioni in punta di piedi” (Ded’a edizioni) presentato il 16 Maggio alla Fiera del libro di Torino.