top of page

CRISTINA MENCONI

Inizia gli studi nel 1972 a La Spezia, presso il Centro Studi DI.DA. Dimensione Danza, sotto la guida della prof.ssa Loredana Rovagna. Prosegue la sua formazione a Roma conseguendo, nel 1987, l’abilitazione all’insegnamento (attuale Laurea di 1° livello) presso l’Accademia Nazionale di Danza.

Nel gennaio 1987 avvia una stretta collaborazione con il coreografo statunitense Wendell Artric Wells come danzatrice solista e assistente alle coreografie, arrivando a ricoprire il ruolo di vicedirettrice artistica della Compagnia di danza contemporanea “The Wendell Wells Dance Theatre”.

Dal 1991 al 1997 è danzatrice stabile della Compagnia “Arteballetto”, nonché docente di tecnica contemporanea presso le sedi “Arte & Balletto” sotto la direzione artistica di Milena Zullo. Per la stessa Compagnia firma tre creazioni: “Infinito” (1991), “Domina” e “Allein” (1992/’93).

E’ di questi anni l’incontro con il dottor Gianluca Fratoni, medico chirurgo e osteopata, per la ricerca e lo studio della formazione armonica e la prevenzione di traumi nel danzatore. Tale incontro condizionerà in maniera determinante la sua attività didattica nell’effettiva costruzione e impostazione del lavoro.

Nel 1992 danza per la “Bill T. Jones & Arnie Zane Dance Company” di New York, per la tournée italiana di “The Promise Land”.

Nel 1994 vince il primo premio del Concorso Coreografico “Danza Primavera” di Grassina.

Dal settembre del 1997 è docente di danza contemporanea presso il “Renato Greco Dance Studio” diretto da Renato Greco e Maria Teresa dal Medico.

Durante la stagione teatrale 1998 crea  i movimenti coreografici di una serie di lavori teatrali: “Tana Liberatutti” su regia di Mauro Mandolini – “Colpo di coda” e “Videoclip” su regia di Luca Monti – “Pomeriggi di favola” produzione patrocinata dal Comune di Roma su musica e testi di Sandro Gindro.

Nell’estate del 1998 presta la sua attività professionale presso la Compagnia “Danza Prospettiva” diretta da Vittorio Biagi. Nello stesso anno entra come danzatrice stabile presso la “Compagnia Michele Pogliani” diretta dallo stesso Pogliani.

Dal 2004 al 2008 conduce i corsi di tecnica contemporanea e composizione coreografica presso il Liceo Linguistico paritario ad indirizzo delle Arti di Nettuno e segue le classi del triennio superiore indirizzo di specializzazione nella danza.

Nel 2001 assume l’incarico di coreografo della Compagnia di Teatro Estremo “Kitonb”, diretta da Angelo Bonello, curando tutte le tournée nazionali ed internazionali. Produzioni: “Origami” – “Piramid” – “Theorem” e “Circe” (performance di danza aerea) e “Albero della vita” – “Carillon – il volo del tempo” e “Vision” (performance d’interazione con strutture scenotecniche).

Due particolari onorificenze le vengono riconosciute da Carrara, sua città natale, in seguito all’impegno artistico: nel 2006 riceve il premio Foemina d’Oro alla XXIII Edizione Premio Nazionale Culturale “Lizza d’Oro” – statua in bronzo dell’artista Ugo Guidi. Nel 2008 riceve il riconoscimento La donna nell’arte dall’Associazione Culturale “La Luce”.

Dal settembre del 2009 è danzatrice della Compagnia InterpretazioneDanza diretta da Antonella Gionta per la produzione “Incontri”.

E’ a partire dal settembre 2009 che inizia la sua collaborazione presso il Centro Danza Mimma Testa occupandosi della formazione professionale dei danzatori contemporanei.

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page